Addizionale comunale IRPEF

L'addizionale legata all'imposta sul reddito delle persone fisiche in facoltà dei Comuni viene istituita nel 1999 per compensare le minori entrate tributarie degli Enti Locali.

L’addizionale comunale IRPEF potenzia l’autonomia impositiva degli Enti locali e rappresenta una concreta opportunità per riequilibrare il carico fiscale del Comune sui propri concittadini e per raggiungere risultati specifici nel campo degli investimenti.
Chi è tenuto al versamento 
I contribuenti, residenti e non residenti, per i quali risulta dovuta l’IRPEF.L’addizionale è dovuta al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 31 dicembre dell’anno in cui si riferisce.
Esclusioni 
  • I contribuenti soggetti all’IRPEG
  • I contribuenti che possiedono soltanto redditi esenti dall’IRPEF o soggetti all’imposta sostitutiva dell’IRPEF (interessi bancari) o soggetti a tassazione separata (T.F.R., arretrati, etc.)
Modalità di versamento 
  • Per i redditi da lavoro dipendente è trattenuta dai datori di lavoro, i cosiddetti sostituti d’imposta.
  • Per gli altri redditi, in sede di dichiarazione annuale, anche ricorrendo alla compensazione dei debiti e dei crediti di imposte e contributi secondo le regole relative.

Pagina aggiornata il 05/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri