Servizi Demografici

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica. Gestione dei servizi cimiteriali


Competenze

Ufficio Anagrafe Competenze:
  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
  • Rilascio di carte d'identità
  • Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
  • Autenticazione di firme, copie e fotografie
  • Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
  • Liste di leva, ruoli matricolari
  • Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile Competenze:
  • Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
  • Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
  • Celebrazione matrimoni, unioni civili
  • Certificazione
Elettorale Competenze:
  • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
  • Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
    • 1. Ai cittadini italiani, già residenti a Torreglia, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
    • 2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
  • Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Torreglia dei residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
  • Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
  • Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva Competenze:
  • L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
  • Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
  • L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
    • 1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
    • 2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
    • 3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica Competenze: Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo. L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati. Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
  • le statistiche demografiche
  • la redazione dell'Annuario Statistico
  • la realizzazione di Censimenti
  • lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
  • la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
Polizia Mortuaria Competenze:
  • Servizi cimiteriali: concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Manuela Manfredini

Responsabile Area1 – Affari Generali e Servizi alla Persona

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Marco Battaglia

Personale dell'ufficio Protocollo, Servizi Demografici

Pietro Lopez

Personale dell'ufficio Servizi Demografici

Gabrielle Martin

Personale dell'ufficio Servizi Demografici

Sede principale

Sede comunale

Largo Marconi, 1

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 10:00 alle 13:00
Martedì: dalle 9:00 alle 13:00
Giovedì: dalle 15:00 alle 18:00

Le richieste di certificati da parte di privati, professionisti e Pubbliche Autorità devono essere fatte all'indirizzo PEC del Comune di Torreglia comunetorreglia.pd@legalmail.it (abilitato alla ricezione anche da indirizzi non PEC) allegando una fotocopia di un documento di riconoscimento.

Per rilascio della Carta Identità Elettronica è necessario fissare appuntamento contattando l'ufficio
telefonicamente allo 0499930128 int.1 o tramite e-mail: protocollo@comune.torreglia.pd.it 


Collegamenti utili:

• Tariffe Cimiteriali: ILLUMINAZIONE VOTIVA / SERVIZI CIMITERIALI

ANPR - Certificati online e gratuiti per i cittadini

Certificati

Sposarsi a Torreglia

Passaporto

Pagina aggiornata il 01/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri