CHIAMATA ALLE ARTI PER AZIENDE E PERSONE FISICHE.
La campagna Art Bonus si basa sul concetto che il patrimonio artistico-culturale viva dentro di noi. Conservare i nostri beni culturali vuol dire conservare la nostra identità e trasmetterla ai nostri figli.
IN COSA CONSISTE ART BONUS?
Cittadini e imprese possono effettuare donazioni dirette (erogazioni liberali) per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della cultura ottenendo uno sconto fiscale detraibile.
Per approfondimenti sui benefici fiscali consultare il sito
https://artbonus.gov.it/beneficio-fiscale.html
OGGETTO DI INTERVENTO
Il Comune di Torreglia partecipa con il progetto di restauro del “Capitello e Statua della Madonna con Bambino” situato in Piazza Capitello. L’opera, donata da Jacopo Facciolati nel 1767 alla cittadinanza di Torreglia, ad oggi non si presenta in un buono stato di conservazione.
L’obiettivo del restauro è poter ridare valore e decoro sì all’opera, ma vuole anche essere occasione per riqualificare l’area centrale del paese. Considerato il suo precario stato di conservazione si intendono eseguire specifici interventi: sulla Statua della Madonna con Bambino, sugli elementi lapidei, gli intonaci e gli elementi metallici del Capitello.
Per ulteriori dettagli sugli interventi la cui raccolta fondi è aperta rimandiamo al link: https://artbonus.gov.it/2088-capitello-e-statua-della-madonna-con-bambino.html
DONAZIONI
L’agevolazione fiscale è riconosciuta a tutti i soggetti (persone fisiche, professionisti, imprenditori, società, enti commerciali e non commerciali), indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica, che effettuano le donazioni a sostegno della cultura.
Per contribuire con una donazione a sostegno dell’intervento di restauro del “Capitello e Statua della Madonna con Bambino” è possibile fare un bonifico indicando questi estremi:
BENEFICIARIO: Comune di Torreglia
IBAN: IT91K0103063080000002859557
CAUSALE: “ArtBonus-Comune di Torreglia-
Capitello e Statua Madonna con Bambino
Codice Fiscale o Partita Iva del mecenate”
Nome intervento (opzionale)
AGGIORNAMENTI
L’Amministrazione Comunale di Torreglia esprime profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi che ad oggi ammonta a 20.900,00 euro (dato aggiornato al 26/11/2019).
Si ringrazia:
CRIOCABIN S.p.A., in particolare Andrea Babetto e Nelly Turra, che ci hanno donato 14.000,00 euro
Persona fisica anonima, che ci ha donato 6.000,00 euro
Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Torreglia che ci ha donato Euro 900,00
Il Mecenate che desidera rendere pubblico il proprio nome nel sito del Comune di Torreglia scriva una mail al responsabile, indicato tra i contatti, ed alleghi la propria liberatoria. Per comparire invece sul sito di Art Bonus è necessario compilare il modulo al seguente link: https://artbonus.gov.it/art-bonus-e-i-suoi-mecenati.html
CONTATTI
responsabileutc@comune.torreglia.pd.it
info@artbonus.gov.it
Pagina aggiornata il 06/06/2023