Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Aggiornamenti Covid gennaio 2022

TAMPONI IN ULSS 6 EUGANEA: DAL 12 GENNAIO ACCESSO SOLO SU PRENOTAZIONE
A partire da mercoledì prossimo 12 gennaio i Punti Tampone dell'Ulss 6 Euganea saranno accessibili esclusivamente previa prenotazione  https://bit.ly/3zDA5ob
Si precisa che:
- la prenotazione non si applica ai tamponi di screening e sorveglianza delle scuole, la cui programmazione resta in capo al SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) e alle direzioni delle scuole, come già consolidato nei mesi precedenti
- dal 12 gennaio non sarà più possibile eseguire tamponi senza impegnativa e in libero accesso anche per i soggetti di età minore di 12 anni, come invece avveniva in precedenza
- Il giorno dell’appuntamento si deve avere a disposizione la tessera sanitaria, il promemoria/impegnativa del medico prescrittore e la mail/SMS con evidenza della prenotazione.
- il tampone molecolare non è più necessario per confermare una positività al tampone rapido eseguito presso le sedi aziendali o presso i medici di famiglia o pediatri di famiglia.
- Da Sabato 8 gennaio 2022  i cittadini che necessitano di aiuto nella prenotazione possono:
- Contattare un call center dedicato al numero 049 7448090 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30.
 Scrivere a: prenotazionetamponi@aulss6.veneto.it   - https://euganea.myprenota.it/tamponi-impegnativa

Aggiornamento del 6 gennaio 2022
Il Consiglio dei Ministri ha emanato un nuovo decreto-legge introducendo nuove misure di contrasto alla pandemia da COVID-19, con il dichiarato intento di rallentare la diffusione della nuova variante Omicron.
Si riassumono di seguito le principali disposizioni di questo decreto, armonizzate con quelle già in vigore, per dare indicazioni di comportamento:
- dall’8 gennaio, obbligo vaccinale per tutti i cittadini che hanno compiuto i 50 anni. In caso di mancata vaccinazione entro entro il 1 febbraio scatta la sanzione di 100 euro.
- L’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario, che è quindi equiparato a quello scolastico
- Dal 10 gennaio fino alla cessazione dello stato di emergenza (per ora fissato al 31 marzo) si amplia l’uso del green pass rafforzato (o SUPER GREEN PASS) alle seguenti attività:
- alberghi e strutture ricettive
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose
- sagre e fiere
- centri congressi
- servizi di ristorazione all’aperto
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
- palestre, piscine, centri natatori, sport di squadra e i centri benessere ora anche all’aperto
- centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto
- Aerei, treni e navi
- Trasporto pubblico locale
-  Dal 20 gennaio obbligo di GREEN PASS BASE per i clienti di parrucchieri, Barbieri e centri estetici
-  Entro il 1 febbraio i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età dovranno fare almeno la prima dose, in quanto dal 15 febbraio 2022 sarà necessario il SUPER GREEN PASS per l’accesso ai luoghi di lavoro fino al 15 giugno 2022
-  dal 1 febbraio il GREEN PASS BASE (rilasciato con tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) è esteso ai clienti di:
- pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari
- attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
Si raccomanda inoltre di prestare la massima prudenza, di evitare assembramenti, di utilizzare sempre la mascherina nei luoghi pubblici, all’aperto e anche in casa se in contatto con estranei, nonché l’igiene costante delle mani.