Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Aggiornamenti fibra ottica a Torreglia

AGGIORNAMENTI FIBRA OTTICA

Negli ultimi mesi l'operatore privato TIM sta eseguendo dei lavori di espansione della propria infrastruttura privata, realizzando a Torreglia la rete in fibra-rame FTTC (fiber-to-the-cabinet).
In qualche via del paese si notano ora degli armadi/cabinet di color grigio con un tettuccio rosso: questi rappresentano i punti di riferimento per l'allaccio alla fibra FTTC.
Un giovane cittadino appassionato (grazie Alberto!) ha realizzato una mappa che viene aggiornata nel tempo, che indica l'ubicazione degli armadi TIM sul suolo comunale e il loro stato di attivazione (attivi in verde, pianificati in giallo e non attivi in rosso). La trovate cliccando sulla mappa sotto. La copertura effettiva del proprio indirizzo è invece verificabile da: https://www.tim.it/verifica-copertura

ATTENZIONE: Non si tratta dell'infrastruttura di rete pubblica che sarà realizzata da Infratel (società del Ministero dello Sviluppo Economico), di cui abbiamo dato notizia nell'edizione di maggio di Torreglia News. Il progetto Infratel non è ancora partito e si aggiungerà a quello di TIM con la realizzazione di una rete FTTH (fiber-to-the-home), quindi con fibra che arriva direttamente in casa consentendeo un accesso per tutti gli operatori.
In ogni caso, l'iniziativa di TIM è un ottimo passo avanti per la velocità di navigazione e la stabilità della connessione.

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1B2XAbDl57TaLJp-lPZ1BcE--0f3FrX-a&ll=45.37341641546818%2C11.736711720659968&z=12