Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Informazioni alla cittadinanza - Servizi

‼️‼️ EMERGENZA COVID-19 - RIAPERTURA ECOCENTRO ‼️‼️
Da sabato 18 aprile è stato riaperto l’ecocentro di via Tito Speri a Montegrotto.
L’ecocentro rispetterà i seguenti orari:
- sabato dalle 9 alle 15
- il primo mercoledì del mese dalle 14 alle 17
L’accesso sarà consentito solamente indossando guanti e mascherina e sarà necessario attendere il proprio turno dentro al proprio mezzo.
Si richiede la massima collaborazione, avvisando che i controlli saranno molto severi.

‼️‼️ AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19 - DISPOSIZIONI MERCATO SETTIMANALE ‼️‼️

Si informa che il mercato settimanale del venerdì si terrà regolamente dal 17 aprile 2020, alle seguenti condizioni:
presenza dei soli BANCHI ALIMENTARI
perimetrazione dello spazio dedicato al mercato
istituzione di varchi separati di entrata e di uscita, che saranno presidiati con la verifica delle distanze sociali
divieto assoluto di assembramento;
obbligo di usare guanti monouso e mascherine (o comunque strumenti idonei a coprire naso e bocca) sia per venditori che acquirenti.
Inoltre, è obbligatorio per tutti i commercianti all'aperto:
ammettere e far circolare solo persone con mascherine e guanti
perimetrare il banco di vendita e creare accessi separati in entrata e in uscita
garantire e far osservare il divieto assoluto di assembramento tra i clienti e le distanze sociali previste.
Si raccomanda a tutti di rispettare queste regole.

Il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020,
recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" ha introdotto le seguenti misure temporanee che interessano i procedimenti amministrativi, i titoli abilitativi e i documenti di riconoscimento:  
1- Sospensione dei procedimenti
L’art. 103 del DL 18/2020 ha stabilito che "ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi", pendenti al 23 febbraio 2020, o iniziati successivamente a tale data, non si tenga conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Tale “periodo di sospensione” si applica sia allo svolgimento dei procedimenti avviati su "istanza di parte", che ai procedimenti avviati "d'ufficio" da questa amministrazione.
Pertanto, tutti i procedimenti in essere al 23 febbraio, iniziati e non ancora conclusi, nonchè i procedimenti amministrativi avviati dopo il 23 febbraio e non ancora terminati, sono sospesi per effetto del DL 18/2020 per un periodo di 52 giorni. [Esempio: per concludere un ordinario procedimento della durata di trenta giorni, che al 23 febbraio scorso fosse giunto al giorno 5 (al termine mancavano 25 giorni), per effetto della sospensione, l’ente dispone di 52 + 25 = 77 giorni].
2 - Titoli abilitativi
Il comma 2 dell'art. 103 del DL 18/2020 proroga la validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati. Se questi provvedimenti hanno una scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 15 aprile 2020, conservano tutti la loro validità fino al 15 giugno 2020.
3 - Documenti di riconoscimento
L'art. 104 del DL 18/2020 proroga la validità dei documenti di riconoscimento. L'articolo prevede che la validità "ad ogni effetto" dei documenti di riconoscimento e di identità (carta di identità cartacea ed elettronica, patente di guida), rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del DL 18/2020) sia prorogata per tutti al 31 agosto 2020. Ai fini dell'espatrio, la validità del documento resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

UFFICI COMUNALI variazione modalità di accesso
Si avvisa che l'orario di apertura al pubblico del giovedì pomeriggio, con le modalità riviste a seguito dell'emergenza Covid-19 (ossia previo appuntamento telefonico e solo per urgenti necessità non rinviabili) è stato modificato come segue: dalle 15.00 alle 18.00.
DECRETI REG. N. 20 del 23-03-2020 e REG. n.19 del 11.3.2020
(disponibili in allegato)

COVID-19: MISURE DI AIUTO ALLE FAMIGLIE PER CHIUSURA SCUOLE

Al fine di venire incontro ai disagi delle famiglie provocati dalla chiusura dell’attività didattica come mezzo di contrasto alla diffusione del virus COVID-19, la Giunta Comunale, con deliberazione n. 27 dell'11.3.2020, ha determinato le seguenti misure di aiuto alle famiglie che fruiscono dei servizi di Asilo Nido, Doposcuola e Scuolabus.

ASILO NIDO “LA PICCOLA CAMELOT”
 Per il mese di FEBBRAIO la retta mensile è ridotta. Per calcolare la somma dovuta, si prende importo pieno e lo si divide per il coefficiente 4,33.
Ad esempio: per la retta del tempo pieno, l’importo di € 430,00 viene ridotto di € 99,31 (risultato di € 430 / 4,33), quindi la retta dovuta sarà € 330,69.
 Per il mese di MARZO la retta non va pagata.
 Per il mese di APRILE, se il nido riaprirà normalmente il 6 aprile, sarà dovuta la retta piena.

DOPOSCUOLA - SCUOLABUS
Per il mese di FEBBRAIO: retta piena
Per il mese di MARZO: la retta non si paga.
Per il mese di APRILE, se la scuola riaprirà normalmente il 6 aprile, sarà dovuta la retta piena.

Chi avesse già pagato dovrà contattare gli uffici preposti per concordare le modalità di conguaglio.
URP: urp@comune.torreglia.pd.it, tel 049 9930128
----------------------------------------------------------------------------------------
FARMACIE
Entrambi le farmacie di Torreglia sono disponibili per la consegna dei farmaci a domicilio eclusivamente nei casi valutati di neccessità telefonando ai recapiti indicati:

Farmacia San Daniele
Via San Daniele, 11- 35038 - Torreglia
Tel-Fax 049/5211052
Disponibilità ad effettuare la consegna di farmaci a domicilio in caso di effettiva necessità.
Contatti diretti chiamando lo 049 52 11 52 o inviando un messaggio WhatsApp allo 392 149 28 58.
La Farmacia aderisce inoltre all'iniziativa gratuita  di Federfarma e Croce Rossa Italiana con le modalità di funzionamento indicate nel file allegato sotto: "Numero verde per consegna a domicilio dei farmaci accordo Federfarma e Croce Rossa Italiana" La Farmacia San Daniele comunque  segnala che il servizio facente capo alla Croce Rossa Italiana con numero 800.065.510 potrebbe non essere ancora attivo. Mentre è sicuramente in funzione il NUMERO VERDE 800.189.821


Nuova Farmacia dei Colli S.n.c.
delle Dr.sse Bertazzo, Destro e Finessi
Via Sandro Pertini 10/B - 35038 Torreglia (PD)
Tel/Fax: 049 5211285
e-mail: nuovafarmaciadeicolli@gmail.com
Distribuzione farmaci a domicilio in caso di urgenze o indisponibilità a recarsi in farmacia.
I numeri di telefono da contattare sono 0495211285 o via sms o whatsapp 3382312768.
----------------------------------------------------------------------------------------
SERVIZIO CENTRO DI RACCOLTA ETRA e SPORTELLI
ETRA SPA

Chiusura per contenimento COVID -19
Link canali alternativi di contatto
---------------------------------------------------------------------------------------
BIBLIOTECA COMUNALE
Si avvisa che la  Biblioteca Comunale è chiusa fino al 13 Aprile 2020 compreso, inoltre si avvisano gli utenti di non preoccuparsi per le scadenze dei documenti (libri e dvd) che hanno a casa e di attendere con pazienza i libri prenotati alla riapertura dl servizio.
---------------------------------------------------------------------------------------
UFFICI COMUNALI
Si avvisa la cittadinanza che a decorrere dal 10 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020, salvo proroghe, a seguito emergenza covid-19,  il libero accesso alla sede comunale sara’ consentito solo al personale dipendente e agli amministratori comunali.
Per i cittadini: tutti gli uffici saranno chiusi al pubblico e l’accesso sara’ consentito solo previo appuntamento, via mail o via telefono, unicamente per pratiche urgenti ed indifferibili.
L’accesso, quando consentito, sara’ gestito in modalita’ contingentata e con altre eventuali cautele necessarie per prevenire il diffondersi del contagio.
Gli orari di ricevimento del sindaco sono sospesi e lo stesso, in caso di necessita’, si rende disponibile a mezzo appuntamento telefonico.
Contatti per informazioni:
ufficio urp: urp@comune.torreglia.pd.it, tel. 0499930128 int. 9.
per richieste specifiche agli uffici consultare i contatti mail e telefonici presenti in allegato sotto.

UFFICIO POSTALE
Gli orari dell'ufficio postale subirà delle variazioni consultabili al lik del sito poste italiane

EMERGENZA COVID-19. INDICAZIONI OPERATIVE SERVIZIO IGIENE URBANA
Si informa che, per tutti i cittadini il servizio di raccolta continuerà con le frequenze e le modalità ordinarie del servizio come riportato nel calendario rifiuti o nelle apposite istruzioni operative per i cittadini aventi raccolta con isole ecologiche stradali. Non sono invece accessibili i Centri di Raccolta la cui apertura in via precauzionale è stata sospesa fino al superamento dell’emergenza in essere.
Sono stati inoltre sospesi i servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti ed inerti, nonché, laddove
presenti i servizi di centro mobile di raccolta.
Si invita conseguentemente a contenere la produzione delle tipologie di rifiuti destinati a questi servizi (verde e ramaglie, inerti, ingombranti, olii…) o prevederne uno stoccaggio domestico fino alla riapertura del servizio.
Per i cittadini che usufruiscono del sistema di raccolta porta a porta è consigliabile disinfettare le superfici
dei contenitori dei rifiuti prima dell’esposizione e dopo il ritiro, che si consiglia di effettuare evitando il contatto a mani nude.
Gestione e trattamento rifiuti per le utenze domestiche poste in isolamento:
come da Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 32 del 19 marzo 2020, resta valida per tutti i cittadini la raccolta con le frequenze e le modalità ordinarie del servizio normalmente in essere.
Alle utenze poste in isolamento o quarantena, l’Autorità Sanitaria, con i canali già attivi, darà indicazione di derogare dalla raccolta differenziata e raccogliere tutti i rifiuti prodotti (carta, vetro, umido, secco…) in sacchi
chiusi che dovranno essere conferiti con la stessa modalità in essere del rifiuto secco residuo. Questa modalità consente oltremodo di non gravare il gestore con un servizio “dedicato”, difficilmente attuabile sia per problemi tecnici sia per tutelare la privacy delle utenze stesse, che non si vedranno “identificate” da un sistema specifico di raccolta.


CENTRI ANTIVIOLENZA
 I centri antiviolenza della Provincia di Padova gestiti dal Centro Veneto Progetti Donna sono tutti organizzati in modo da garantire:
- reperibilità telefonica al numero verde gratuito 800 81 46 81 dalle 8 alle 20, al fisso 0498721277 dalle 9.30 alle 15.30 dal lunedì al venerdì;
- ove possibile, sostituzione dei colloqui previsti nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, compresi quelli con psicologhe e/o avvocate, con colloqui telefonici e Skype;
- incontri di persona in sede, in particolare per i casi di emergenza, nel rispetto delle disposizioni per la prevenzione del contagio.
Anche se non possiamo incontrarci, il Centro antiviolenza ti ascolta e ti sostiene. Non sei sola! Chiama, scrivi una mail a info@centrodonnapadova.it, su messenger o sui social (tag alla pagina Centro Donna Padova Auser). Sempre attivo anche il 1522 numero nazionale Anti Violenza e Stalking.
In allegato il volantino




Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Cosetta Daniele  

Telefono:
 0499930128 int. 9

 0499930128 int. 9

Responsabile:
Manuela Manfredini