Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Informazioni alla cittadinanza

‼️ INFORMAZIONI ALLA CITTADINANZA‼️
Nell'attesa di un documento con le risposte alle principali domande che dovrebbe a breve essere diramato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblichiamo alcuni quesiti che possono chiarire alcuni passaggi del DPCM dell’8 marzo 2020 contenente misure mirate al contenimento dell’epidemia da CORONAVIRUS.

POSSO USCIRE DI CASA PER UNA PASSEGGIATA?
SI, ma non in luoghi affollati e solo se non si creano assembramenti.
E' obbligatorio evitare la formazione di gruppi e mantenere la distanza minima di 1 metro tra le persone

POSSO ANDARE IN UN ALTRO COMUNE A FARE LA SPESA?
La spesa deve essere effettuata in prossimitià della propria residenza o domicilio, quindi prioritariamente nel proprio comune (Torreglia Shopping).
Non essendoci un supermercato a Torreglia, qualora sia necessario reperire articoli non disponibili presso i negozi del paese, è consentita l'uscita dal Comune, minimizzando le distanze. In caso di controlli sarà necessario autocertificare la propria situazione.

I BAMBINI, I RAGAZZI E LE FAMIGLIE POSSONO ANDARE AL PARCO?
SI, a condizione che il luogo non sia affollato, non si crei assembramento e si mantengano le distanze minime di almeno 1 metro tra le persone.
Nei principali parchi di Torreglia (Piazza Mercato, Piazza Prendin..) sono stati affissi dei cartelli con le regole igieniche di contrasto al COVID-19.
Si invitano i genitori dei ragazzi a informare e educare i propri figli sul rispetto delle disposizioni e di evitare, per quanto possibile, l'uscita in gruppi.

 POSSO ANDARE A CENA A CASA DI AMICI O PARENTI PER MOTIVI DIVERSI DA QUELLI CONSENTITI DAL DPCM?
 NO, gli spostamenti sono consentiti per motivate esigenze di lavoro, per motivi di salute o situazioni di necessità (come andare a fare la spesa).

UN NONNO O UNA NONNA CHE DEVONO MUOVERSI ALL'INTERNO DEL COMUNE O IN UN ALTRO COMUNE PER ACCUDIRE I NIPOTI PERCHE' I FIGLI LAVORANO, POSSONO FARLO?
SI, questo si considera uno spostamento consentito per motivi di necessità.
In ogni caso, consideriamo che gli anziani sono le classi di età più esposte al contagio da Coronavirus COVID-19. Si invitano i figli a valutare attentamente se è necessario lasciare i figli ai nonni e, nel caso, adottare tutte le prescrizioni per minimizzare le uscite e i contatti con altre persone.

UN GENITORE SEPARATO O DIVORZIATO PUI' ANDARE A PRENDERE IL PROPRIO FIGLIO A CASA DELL'ALTRO GENITORE?
SI, è uno spostamento consentito per motivi di necessità.

I LAVORATORI DIPENDENTI POSSNO ANDARE AL LAVORO?
SI, lo spostamento da e per il posto di lavoro è consentito dal DPCM. Si raccomanda di tenere con sè il modulo compilato di autocertificazione.

UN ARTIGIANO, UN LIBERO PROFESSIONISTA O UN LAVORATORE AUTONOMO POSSONO SPOSTARSI?
SI, gli spostamenti per esigenze lavorative sono consentiti dal DPCM. E' fondamentale avere con sè la autocertificazione che comprova la necessità dello spostamento per esigenze lavorative dimostrabili.

SI PUO' ACCEDERE AI LOCALI DEL COMUNE?
SI, ma solamente per comprovate necessità improrogabili e indifferibili previo appuntamento.
URP tel. 0499930128 int.9
mail: urp@comune.torreglia.pd.it
Per la semplice raccolta di informazioni, è preferibile consultare il sito internet del Comune, dove sono presenti anche le mail di contatto e i numeri di telefono degli uffici.
Gli orari di ricevimento del Sindaco Filippo Legnaro sono sospesi e lo stesso in caso di necessità si rende disponibile all’appuntamento telefonico.

E' POSSIBILE SPOSTARSI PER ACCUDIRE ANZIANI?

SI, è considerato spostamento per causa di necessità. In ogni caso, si ricordi che gli anziani sono le classi di età più esposte al contagio da Coronavirus COVID-19; è fondamentale adottare tutte le prescrizioni per minimizzare le uscite e i contatti con altre persone.

Questo virus si sconfigge cambiando i comportamenti individuali, sopportando qualche piccolo o grande sacrificio temporaneo a beneficio di tutti.
Il vostro senso civico e amore per i vostri cari possono diventare una azione concreta.

Rispetto delle regole e solidarietà
Ne usciremo presto solo insieme!
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Cosetta Daniele  

Telefono:
 0499930128 int. 9

 0499930128 int. 9

Responsabile:
Manuela Manfredini