Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Progetto Visit Colli Euganei 360

Il Comune di Torreglia e QBetech Street View insieme per il progetto Visit Colli Euganei 360: la seconda mappatura sistematica territoriale al mondo su Google Maps di un territorio, la prima nel Nord Italia.


 Avere tutti i sentieri dei Colli Euganei mappati e visitabili da PC, smartphone o tablet su Google Maps con Google Street View, da ogni parte del mondo.
Questo è l’ambizioso obiettivo del progetto Visit Colli Euganei 360, proposto dalla azienda specializzata QBetech Street View di Este (PD) e subito sposato dal Comune di Torreglia (PD) che vi ha concesso patrocinio e collaborazione.
Il progetto prevede due fasi: in primis la realizzazione di numerose foto del territorio a 360 gradi utilizzando un drone, con caricamento delle foto su Google Street View e la mappatura dei punti di interesse turistico come i monumenti, le attrazioni e le attività commerciali, ristorative, ricettive, enogastronomiche che vorranno aderire all’iniziativa.
In seguito, la mappatura completa e sistematica dell’intricata ragnatela di sentieri che si sviluppa sull’intero bacino dei Colli Euganei, a partire da quelli presenti sul territorio di Torreglia.

Un primo sentiero è già stato mappato venerdì 7 settembre: si tratta del sentiero delle Terre Bianche che dalla Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, oggi bene di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, sale sulle pendici del Monte Solone e del Monte Arrigon, arrivando allo splendido pianoro delle Terre Bianche con l’iconica e fotografatissima Chiesetta degli Alpini. La squadra di QBetech, guidata dall’assessore Alberto Bettin e in collaborazione con l’esperto toscano Federico Debetto che ha all’attivo la mappatura dell’isola d’Elba, ha percorso il sentiero con uno speciale sistema di tracciatura ad alta precisione e una fotocamera a 360 gradi: dopo la necessaria post-produzione, le immagini sono rese disponibili gratuitamente a tutti in Google Maps. Oggi tutti possono visitare il sentiero su Google Maps (link https://goo.gl/maps/XxUJXgHxv752), avendo un assaggio di come risulteranno i sentieri a fine progetto.

Progressivamente, tutti i sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei saranno mappati con percorsi Google Street View e foto aeree a 360 gradi su Maps, creando la seconda mappatura sistematica territoriale al mondo dopo quella realizzata sull’Isola d’Elba, progetto che ha avuto risonanza mondiale quale caso di eccellenza al Google Maps Street View Summit di Mountain View – San Francisco (California) dello scorso maggio.

Nelle prossime settimane progetto Colli Euganei 360 sarà presentato alla cittadinanza, agli operatori turistici ed economici e agli altri Enti interessati in incontri dedicati e convegni, anche in sinergia con altre iniziative di promozione digitale del territorio.

Per informazioni:

QBetech Street View Trusted
team.mapsstreetview@gmail.com
tel: (+39) 348 3045296
       (+39) 340 8696962
www.qbetechaviodronics.com
www.facebook.com/googlestreetviewtrust/ 

Comune di Torreglia
marcolongo@comune.torreglia.pd.it
urp@comune.torreglia.pd.it
tel: (+39) 328 9149055
www.comune.torreglia.pd.it
www.facebook.com/ComuneTorreglia

In allegato sotto visionabile il comunicato stampa 


Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Cosetta Daniele  

Telefono:
 0499930128 int. 9

 0499930128 int. 9

Responsabile:
Manuela Manfredini