Comune di Torreglia
portale istituzionale

Seguici su

Consultazioni Elettorali 2022

Election Day 12 giugno 2022

Il 12 giugno si voterà per le elezioni amministrative e, assieme, per i cinque referendum sulla giustizia.

- Per le informazioni relative ai referendum
clicca su Speciale referendum

- Torreglia è comune interessato al rinnovo della carica di Sindaco e Consiglio Comunale.
Per le informazioni relative alle elezioni amministrative
clicca su Speciale Elezioni 

TESSERE ELETTORALI

In occasione delle consultazioni elettorali prossime venture si invita la cittadinanza a verificare la disponibilità della Tessera Elettorale e la presenza di spazi liberi per l’apposizione del bollo di sezione (anche in caso di elezioni contestuali sarà apposto un unico timbro).

L’Ufficio Elettorale resterà aperto negli orari e giorni sotto indicati per il rinnovo della tessera elettorale; per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta; per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita; per ogni chiarimento inerente la consultazione. Si precisa che coloro che hanno effettuato un cambio di residenza nel corso dell'anno potranno ritirare la nuova tessera elettorale presso l'ufficio elettorale presentando un documento di riconoscimento e la tessera del precedente comune.

Oltre al consueto orario di apertura dell'Ufficio Anagrafe sono previste delle aperture straordinarie:

- venerdì 10 giugno 2022: dalle 09.00 alle 18.00

- sabato 11 giugno 2022: dalle 09.00 alle 18.00

- domenica 12 giugno 2022: dalle 07.00 alle 23.00

VOTO ITALIANI ALL'ESTERO
Con circolare n. 29/2022, la Direzione centrale per i Servizi elettorali del Ministero dell'Interno ha ricordato i termini e le modalità di esercizio dell'opzione di voto degli elettori residenti all'estero in occasione dei referendum abrogativi del 12 giugno 2022.

In base alla normativa vigente, l'opzione di voto in Italia dei cittadini residenti all'estero (che quindi non votano per corrispondenza) deve pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (termine da riferirsi alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione, ovvero la Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7 aprile 2022) e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine suddetto.

Ulss6 disposizioni voto domiciliare

torna all'inizio del contenuto