Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

"Eccidio di Vallarega" in streaming per le scuole

25 Aprile 2020

Per aiutare gli insegnanti a trattare in classe, nell’ambito della didattica a distanza, la memoria della Seconda Guerra Mondiale, il Comune di Torreglia mette a disposizione gratuitamente in streaming il docu-film “1944: L’Eccidio di Vallarega”

Torreglia (PD), 6 aprile 2020 – Il 25 aprile si avvicina, e per la prima volta nella Storia sarà probabilmente celebrato durante una pandemia globale, con scuole chiuse e divieto di assembramenti.
Questo non deve tuttavia limitare la memoria di questo triste periodo della Storia d’Italia, soprattutto presso i cittadini più giovani: per questo l’Amministrazione Comunale di Torreglia, grazie all’aiuto e alla disponibilità del regista Giacomo Ravenna, ha deciso di rendere disponibile in streaming a tutti gli insegnanti il file del docu-film “1944: L’Eccidio di Vallarega – La seconda Guerra Mondiale nei Colli Euganei”.
Nato da un’idea dell’Amministrazione Comunale, il docu-film è stato realizzato nel 2014, scritto e diretto dal giovane regista Giacomo Ravenna e ricostruisce, approfondendole, il massacro di 7 persone a Luvigliano per mano degli occupanti nazisti il 16 novembre 1944. Partendo da questo evento, il progetto allarga la vista al complesso degli avvenimenti bellici accaduti durante il secondo conflitto mondiale sul territorio del Colli Euganei, con interviste ai protagonisti diretti e approfondimenti di qualità.
Tutti gli insegnanti del Veneto e d’Italia potranno, scrivendo una mail a urp@comune.torreglia.pd.it, ricevere il link del filmato caricato sulla piattaforma di streaming Vimeo e la relativa password di apertura da condividere con la propria classe: sarà quindi possibile programmare la visione di “1944 – L’Eccidio di Vallarega” come compito.
“Il docu-film sull’Eccidio di Vallarega ha ricevuto grandissimi apprezzamenti a Torreglia e in tutto il Veneto. Abbiamo infatti notizia di tantissime scuole, parrocchie, teatri, associazioni che l’hanno utilizzato per tenere viva la memoria dei fatti tragici della Seconda Guerra Mondiale. Con questa iniziativa proviamo a dare una mano agli insegnanti, che ringrazio perché in questo periodo di didattica a distanza stanno facendo veramente miracoli per riuscire a portare avanti il programma” spiega Filippo Legnaro, Sindaco di Torreglia.
Continua Igor Marcolongo, delegato all’Innovazione “Questa emergenza sta dimostrando a tutti come grazie all’uso sapiente delle tecnologie si possano superare tanti ostacoli. Vale per i rapporti sociali grazie alle videochiamate, il lavoro grazie allo smart working, la scuola con la didattica a distanza. Noi crediamo valga anche per la cultura e la memoria degli eventi del passato e, nel nostro piccolo, proviamo a dare un contributo. Ringrazio moltissimo Giacomo Ravenna per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata”.
Per motivi di diritti d’autore, l’accesso al servizio streaming è consentito solamente agli insegnanti.

Per Informazioni:
Comune di Torreglia
urp@comune.torreglia.pd.it
tel. 049 9930128 int.9
www.comune.torreglia.pd.it
www.facebook.com/ComuneTorreglia


Comunicato stampa in allegato
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Cosetta Daniele  

Telefono:
 0499930128 int. 9

 0499930128 int. 9

Responsabile:
Manuela Manfredini