Apertura termini iscrizione Asilo Nido Comunale “La Piccola Camelot”

Dettagli della notizia

Anno educativo 2024-2025. Inserimenti da gennaio 2025

Data:

02 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che dal 1 settembre al 31 ottobre 2024 fino al sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido “La Piccola Camelot” sito in via dei Vescovi n. 41 a Luvigliano di Torreglia per l’anno educativo 2024-2025 (gennaio 2025 – luglio 2025) per gli inserimenti da gennaio 2025.

Gestione del servizio

L’asilo nido comunale è gestito, in base a specifico accordo e convenzione con il Comune di Torreglia, dall’IPAB S.P.E.S. Servizi alla Persona Educativi e Sociali.

Utenti e capacità ricettiva

L’asilo nido può accogliere un numero massimo di 37 bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, così suddivisi:

- lattanti da 3 a 12 mesi - fino a 11 bambini;

- semidivezzi e divezzi dai 13 ai 36 mesi – fino a 26 bambini.

Calendario di apertura

L’asilo nido comunale è aperto dal 1° settembre al 31 luglio nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì. E’ prevista la chiusura nel mese di agosto, nel periodo natalizio e negli altri periodi di vacanza stabiliti dal calendario scolastico regionale, secondo calendario che verrà comunicato all’utenza.

Orario del servizio

Il nido è aperto dalle ore 7.30 alle ore 16.30.

Sono previsti i seguenti orari di servizio:

- tempo pieno con orario di apertura dalle ore 7.30 alle 16.30 (compreso pranzo + 2 merende), con entrata entro le ore 9.00 e uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30;

- tempo part-time con orario di apertura dalle ore 7.30 alle ore 13.30 (compreso pranzo + 1 merenda), con entrata entro le ore 9.00 e uscita dalle ore 13.00 alle ore 13.30.

La scelta dell’orario effettuata in sede di prima iscrizione rimane valida in linea di massima per l’intero anno scolastico. E’ possibile tuttavia passare dal part-time al tempo pieno nel rispetto dei tempi di adattamento del bambino al nuovo orario.

Rette di frequenza

Le rette di frequenza, determinate con delibera di G.C. n. 115 del 28/07/2023 sono le seguenti:

Rette per residenti

Tempo pieno (7.30 – 16.30)

Valore fascia ISEE Importo retta mensile
ISEE fino a 10.000,00 euro € 330,00
ISEE da a 10.000,01 a 15.000,00 euro € 360,00
ISEE da a 15.000,01 a 20.000,00 euro € 395,00
ISEE da a 20.000,01 a 25.000,00 euro € 425,00
ISEE superiore a 25.000,00 euro € 445,00
Rette per non residenti

Tempo pieno (7.30 – 16.30)

Retta non residente € 535,00

 

Per i residenti in Comuni con i quali verrà stipulata apposita convenzione la retta non residenti è ridotta a € 515,00. Attualmente detta riduzione è applicata per i residenti nel Comune di Teolo.

 

Rette per residenti

Tempo part-time mattutino (7.30-13.30)

Si applica una riduzione del 20% rispetto alla retta relativa al tempo pieno

Valore fascia ISEE Importo retta mensile
ISEE fino a 10.000,00 euro € 264,00
ISEE da a 10.000,01 a 15.000,00 euro € 288,00
ISEE da a 15.000,01 a 20.000,00 euro € 316,00
ISEE da a 20.000,01 a 25.000,00 euro € 340,00
ISEE superiore a 25.000,00 euro € 356,00
Rette per non residenti

Tempo part-time mattutino (7.30-13.30)

Si applica una riduzione del 20% rispetto alla retta relativa al tempo pieno

Retta non residente € 428,00
Per i residenti in Comuni con i quali verrà stipulata apposita convenzione la retta non residenti è ridotta a € 412,00. Attualmente detta riduzione è applicata per i residenti nel Comune di Teolo.

Riduzioni per fratelli

40% rispetto alla retta applicata Per il secondo e successivi fratelli iscritti oltre al primo
Pagamento retta mensile  

Le rette mensili devono essere corrisposte unicamente attraverso il canale PagoPA all’ente gestore IPAB S.P.E.S., previa emissione, da parte di detto ente, di avviso PagoPA, che sarà trasmesso tramite all'e-mail al genitore che ha effettuato l’iscrizione, all’inizio di ciascun mese.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è € 100,00 per anno educativo da versare al momento dell’iscrizione. Copia della ricevuta di versamento va allegata alla domanda di iscrizione.

La quota di iscrizione deve essere pagata al Comune di Torreglia obbligatoriamente con il canale PagoPA. accessibile tramite il sito web comunale www.comune.torreglia.pd.it (link https://pagopa.accatre.it/torreglia#/sportello-cittadini, scegliere “Pagamento Spontaneo”,  tipologia di pagamento “Rette asilo nido”, compilare i campi proposti indicando nel campo “Periodo di riferimento” la seguente dicitura “Iscrizione a.s. 2024-2025”,  procedere con il pagamento on line ovvero provvedere a stampare l’avviso per effettuare il pagamento presso intermediari autorizzati.

Priorità di ammissione

Hanno titolo di precedenza all’ammissione, nell’ordine, i bambini che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • i bambini portatori di handicap, con certificazione rilasciata ai sensi della L. 104/1990, e i bambini in situazioni di rischio e di svantaggio sociale residenti segnalati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune o dai Servizi Specialistici del territorio (Consultorio familiare, Servizio di Neuropsichiatria infantile etc.);
  • i bambini residenti nel territorio comunale;
  • nei limiti della disponibilità, i bambini non residenti ma con almeno un genitore che presta attività lavorativa stabile nel Comune di Torreglia;
  • nei limiti della disponibilità, i bambini non residenti nel Comune di Torreglia.

 

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione

Inserimento da gennaio 2025

La domanda di iscrizione deve essere compilata sull’apposito modulo allegato sub A al presente avviso “Domanda di iscrizione all’asilo nido comunale La Piccola Camelot anno educativo 2024-2025 – gennaio 2025 - luglio 2025” e deve essere presentato dal 1° settembre al 31 ottobre 2024. Nel caso in cui ci fossero posti disponibili sono ammesse domande presentate anche dopo tale data.

Gli inserimenti successivi al 1° gennaio 2025 saranno ammessi solo se ritenuti compatibili rispetto all’organizzazione complessiva del servizio e saranno previamente concordati con il soggetto gestore IPAB S.P.E.S.. In tali casi sarà rimessa al coordinatore dell’asilo nido la valutazione circa il momento migliore per l’inserimento, al fine di contemperare l’interesse del minore e della sua famiglia con le esigenze del servizio.

 

I moduli per l’iscrizione sono disponibili presso l’ufficio Servizi Sociali e sul sito internet www.comune.torreglia.pd.it.

La domanda va presentata all’ufficio Protocollo del Comune di Torreglia, Largo Marconi n. 1, oppure via posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.torreglia.pd.it oppure all’indirizzo PEC comunetorreglia.pd@legalmail.it

Formazione della graduatoria

Tutte le domande di iscrizione pervenute entro i termini fissati concorrono, qualora superiori al numero dei posti disponibili, a formare una graduatoria elaborata secondo i criteri fissati dal Regolamento del servizio di asilo nido comunale approvato con delibera di C.C. n. 28 del 31.07.2013 e ss. mm. ii., visualizzabile sul sito internet www.comune.torreglia.pd.it.

La graduatoria, ove vi sia necessità di predisporla per numero di domande superiori ai posti disponibili, sarà approvata con determina del competente responsabile e verrà pubblicata all’Albo Pretorio on-line per 15 giorni consecutivi. Nel caso in cui le domande non superino i posti disponibili, entro lo stesso termine verrà comunque approvata, con determina del competente responsabile, la lista dei bambini ammessi.

Vaccinazioni 

Si avvisa che, in base all’art. 3bis del D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito nella L. 31.07.2017, n. 119, e e alla circolare Regione MIUR n. 22994 del 13.11.2019, il Comune di Torreglia invierà gli elenchi degli iscritti all’ULSS competente per la verifica dell’obbligo vaccinale. Tuttavia alla domanda di iscrizione all’asilo nido è opportuno allegare documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’Azienda Sanitaria Locale. In caso contrario, fino a che l’Azienda Ulss non abbia restituito all’Ente gli elenchi degli iscritti con le verifiche effettuate sulla base dei dati contenuti nella propria anagrafe vaccinale il minore non potrà avere accesso al servizio di asilo nido.

 

Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati riguardanti le spese relative alle rette per la frequenza degli asili nido, pubblici e privati

Ai sensi del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 30 gennaio 2018, gli asili nido pubblici e privati sono tenuti a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 28 febbraio di ciascun anno, per ogni iscritto all’asilo nido l’ammontare delle rette per la frequenza sostenute nell’anno di imposta precedente con l’indicazione dei soggetti che hanno sostenuto le spese. I dati contenuti in tali comunicazioni serviranno per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Pertanto all’atto dell’iscrizione andrà indicato il genitore che sostiene la spesa e che risulterà il beneficiario della detrazione fiscale, e nella causale del pagamento è assolutamente necessario inserire nome e cognome del bambino per consentire agli uffici di abbinare il pagamento all’utente e dunque la detrazione al genitore scelto, a prescindere della modalità di versamento prescelta.

Dal 1° al 28 febbraio di ogni anno il soggetto che ha sostenuto la spesa per le rette relative alla frequenza dell’asilo nido può esercitare la propria opposizione all’Agenzia delle Entrate ad utilizzare i dati relativi alla spesa effettuata nell’anno precedente, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, seguendo le istruzioni pubblicate nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

- il responsabile del procedimento relativo alle iscrizioni sig.ra Valentina De Gaspari tel. 049-9930128 e-mail servizisociali@comune.torreglia.pd.it

- il responsabile del procedimento relativamente al servizio di asilo nido comunale dott.ssa Angela Mauri tel. 049-9930128 sociale@comune.torreglia.pd.it

- il responsabile I Area Affari Generali e Servizi alla Persona dott.ssa Manuela Manfredini tel. 049-9930128 e-mail segreteria@comune.torreglia.pd.it

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si applica il “Regolamento del servizio di asilo nido comunale” approvato con deliberazione del C.C. n. 28 del 31.07.2013 e ss. mm. ii..

Torreglia, 2 settembre 2024

IL RESPONSABILE I AREA

dott.ssa Manuela Manfredini

ALLEGATI:

  1. Modulo “Domanda di iscrizione all’asilo nido comunale La Piccola Camelot anno educativo 2024-2025 -

gennaio 2025 - luglio 2025”.

  1. domanda di preiscrizione gennaio 2024 – luglio 2025

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri