Raccolta Porta a Porta

Raccolta rifiuti presso il domicilio

Rifiuto verde e Ramaglie

Calendari

Rifiuto secco non riciclabile

Da luglio 2010 sono introdotte nuove regole per il conferimento del rifiuto secco non riciclabile, che prevedono l’utilizzo di nuovi contenitori, anche per i condomini (i contenitori condominiali sono stati rimossi), e per le ditte.

Per conoscere o scaricare le nuove modalità per il conferimento del rifiuto secco non riciclabile, le regole per il corretto utilizzo del bidone, il calendario della raccolta del secco e delle altre tipologie di rifiuti, l’elenco delle vie suddivise in zona A e zona B, cliccare qui sotto.

Da gennaio 2011 la tariffa variabile sarà calcolata non solo sulla base del numero dei componenti della famiglia, ma considerando anche il numero di svuotamenti effettuati. Questo numero di svuotamenti (vedi riepilogo sotto) sarà rapportato al numero dei componenti delle singole utenze e sarà incluso nella tariffa base. Per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 4 €.

  • N. 1 componente Famiglia: n. 9 svuotamenti compresi all’interno della bolletta;
  • N. 2 componente Famiglia: n. 10 svuotamenti compresi all’interno della bolletta;
  • N. 3 componente Famiglia: n. 11 svuotamenti compresi all’interno della bolletta;
  • N. 4 componente Famiglia: n. 13 svuotamenti compresi all’interno della bolletta;
  • N. 5 componente Famiglia: n. 14 svuotamenti compresi all’interno della bolletta;
  • N. 6 componente Famiglia: n. 15 svuotamenti compresi all’interno della bolletta;

Per le utenze con esigenze particolari (anziani, disabili, bambini fino ai 3 anni) che intendono richiedere il passaggio settimanale è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile qui sotto, da consegnare con le modalità indicate nello stesso.

Ricordiamo inoltre che il bidone per il secco va esposto solo quando è pieno, in modo da ottimizzare il numero di svuotamenti. Differenziando al massimo e in modo corretto i rifiuti, il contenitore si riempirà più lentamente  e potrà essere esposto per lo svuotamento solo una volta ogni tanto. In questo modo sarà possibile ridurre il rifiuto secco non riciclabile, che è il rifiuto con i maggiori costi di smaltimento. Questo potrà garantire il contenimento dei costi e la diminuzione dello spreco di energia e di materie prime.

Nota: dal 2012 piatti e bicchieri monouso vanno conferiti con gli imballaggi di plastica

Rifiuto umido organico

L’Amministrazione comunale, insieme a Etra, chiede la collaborazione di tutti allo scopo di migliorare i prodotti del riciclaggio del rifiuto umido organico, ricordando che migliore è la qualità di rifiuto organico, minore è il costo di smaltimento, e di conseguenza la tariffa per l’utente.

Il miglioramento della qualità del rifiuto raccolto consente di ottenere prodotti riciclati migliori. Per questo motivo, nella raccolta del rifiuto organico, viene incentivato l’uso di sacchetti biodegradabili, perché tutto il materiale raccolto sia biodegradabile e sia possibile ottenere prodotti di maggiore qualità: dal mese di giugno 2010 gli operatori non raccolgono più il rifiuto se non saranno usati sacchetti biodegradabili.

Per agevolare l’utilizzo di questo tipo di sacchetti, è stata stipulata una convenzione con i negozianti del territorio comunale disponibili alla vendita di sacchetti biodegradabili al prezzo stabilito di 7 centesimi di euro cadauno, prezzo inferiore a quello normalmente proposto.

Nel pieghevole informativo, scaricabile a fondo pagina, si possono trovare indicazioni sul conferimento del rifiuto organico, sui vari processi di trasformazione dell’umido negli impianti di riciclaggio, sui prodotti derivati dal trattamento e l’elenco dei negozi dove acquistare i sacchi biodegradabili al prezzo stabilito.

E’ opportuno ricordare che la raccolta differenziata rappresenta un valido strumento per il risparmio di risorse e di energia e la collaborazione di tutti può portare grande beneficio all’ambiente.

L’Amministrazione Comunale ringrazia per l’ulteriore impegno che verrà messo nella corretta differenziazione dei rifiuti.

 

Per informazioni servizio rifiuti

Etra (Energia Territorio Risorse Ambientali)
Tel 800 247 842
Fax 0498098001
da lunedì a venerdì 8.00-13.00
sabato 9.00-13.00

Sportello Etra di Rubano
Via Galvani,1
da lunedì a venerdì 8.30-13.00   14.30-17.00
sabato 8.30-12.30 (Il sabato ogni 4 settimane)

Numeri utili Etra

  • per le emergenze: 800 013027
  • per il servizio idrico: 800 566766 – fax 049 8098001

Allegati

Pagina aggiornata il 26/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri