Comune di Torreglia
Servizi

Addizionale comunale IRPEF

L'addizionale legata all'imposta sul reddito delle persone fisiche in facoltà dei Comuni viene istituita nel 1999 per compensare le minori entrate tributarie degli Enti Locali.L'addizionale comunale IRPEF potenzia l'autonomia impositiva degli Enti locali e rappresenta una concreta opportunità per riequilibrare il carico fiscale del Comune sui propri concittadini e per raggiungere risultati specifici nel campo degli investimenti. 

Chi è tenuto al versamento 
I contribuenti, residenti e non residenti, per i quali risulta dovuta l'IRPEF.L'addizionale è dovuta al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 31 dicembre dell'anno in cui si riferisce. 

Esclusioni 
  • I contribuenti soggetti all'IRPEG 
  • I contribuenti che possiedono soltanto redditi esenti dall'IRPEF o soggetti all'imposta sostitutiva dell'IRPEF (interessi bancari) o soggetti a tassazione separata (T.F.R., arretrati, etc.) 
Modalità di versamento 
  • Per i redditi da lavoro dipendente è trattenuta dai datori di lavoro, i cosiddetti sostituti d'imposta. 
  • Per gli altri redditi, in sede di dichiarazione annuale, anche ricorrendo alla compensazione dei debiti e dei crediti di imposte e contributi secondo le regole relative. 

Le aliquote dell’addizionale comunale IRPEF da applicarsi per l’anno 2015 sono stabilite dalla delibera di Consiglio Comunale n.12 del 27.4.2015


Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Katia Facchin  

Telefono:
 0499930128 int. 6

 0499930128 int. 6

Responsabile:
Manuela Lazzaretti