Comune di Torreglia
Servizi

COSAP

Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche

Il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è dovuta per l'occupazione, sia permanente che temporanea di:

  • strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, compresi i passi carrabili e  le aree destinate a mercati anche attrezzati.
  • aree private, quando sulle stesse sia realizzata una servitù di pubblico pasaggio.

Per le occupazioni permanenti gli obblighi d'imposta vanno assolti entro il 31 gennaio di ogni anno.

Per le occupazioni temporanee, invece, entro il periodo di effettuazione dell'occupazione tramite versamento in conto corrente n. 11346350 intestato a Comune di Torreglia servizio tesoreria, oppure con bonifico bancario IBAN IT91K0103063080000002859557.

OCCUPAZIONI PERMANENTI

Sono permanenti le occupazioni, di carattere stabile, effettuate anche con manufatti, la cui durata, risultante dal provvedimento di concessione, non è inferiore all'anno.

  • Passi carrabili: sono considerati passi carrabili, ai fini dell'applicazione del canone di concessione, quei manufatti costruiti soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, aventi la specifica funzione di facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata. I semplici accessi che si aprono direttamente sul suolo pubblico, sprovvisti di qualsiasi manufatto , non danno luogo all'applicazione del canone. L'amministrazione, tuttavia, su espressa richiesta degli interessati può concedere un'area di rispetto non superiore alla misura "convenzionale" di ml.3,00 per i quali dovranno nel caso, corrispondere lo stesso canone dei passi carrabili. La superficie del passo carrabile è quella effettiva risultante dal relativo atto di concessione, con arrotondamento al metro superiore.
  • Occupazioni del sottosuolo e del soprassuolo in genere con cavi, condutture, impianti e con qualsiasi altro manufatto, comprese le tende degli esercizi pubblici e commerciali.

OCCUPAZIONI TEMPORANEE

Sono temporanee le occupazioni, effettuate anche con manufatti, la cui durata, risultante dall'atto di autorizzazione, è inferiore all'anno.

  • Occupazioni del sottosuolo e del soprassuolo in genere
  • Occupazioni nei mercati settimanali
  • Spettacoli viaggianti e commercio in forma itinerante
  • Occupazioni con impalcature e cantieri per l'esercizio dell'attività edilizia


Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Antonio Virdis  
Carlo Noventa  
Andrea D'adamio  

Telefono:
 0499930128 int. 3

 0499930128 int. 3

Responsabile:
Albino Corradin