Comune di Torreglia
Servizi

Giralibro

Il Giralibro è un circuito di scambio gratuito di libri tra i cittadini che il Comune intende favorire, ritenendolo uno dei modi per incentivare la lettura. 
Si tratta di una pratica – gioco diffusa recentemente in tutto il mondo per il meccanismo accattivante su cui è imperniato. I libri che si ha intenzione di far circolare, vengono riposti in un luogo aperto al pubblico, che per ora è individuato in un apposto spazio della biblioteca comunale, perché qualcun altro possa prenderli e leggerli a sua volta, rimettendoli in circolo nello stesso modo e prolungando, quindi, la catena. 
Si tratta di un gioco nel quale la scoperta di un libro ed il passamano che ne consegue, vogliono realizzare un circuito di divulgazione culturale autonomo e parallelo, rispetto al prestito istituzionale dei libri della biblioteca, basato sulla scoperta di un libro e sul piacere di passarlo ad altri.
Il gioco, completamente gratuito, è finalizzato al riciclo dei libri usati e alla incentivazione alla lettura. 
Chiunque quindi abbia voglia di mettere a disposizioni di altri uno o più libri già letti, può portarli in biblioteca dove saranno “registrati” con l’etichetta del giralibro e saranno disponibili per chiunque intenda prenderli per leggerli. 
Ciascun volume immesso in questo circuito di distribuzione reca una targhetta adesiva che spiega la “regola” principale del gioco, ossia quella di rimettere in circolo il libro dopo averlo letto, riportandolo nel luogo dove lo si ha preso, in modo che qualcun altro lo legga e a sua volta prosegua la catena. 

Partecipare al Giralibro è facile e divertente, le regole del gioco sono poche: 

  1. RICICLA I LIBRI: i libri che hai già letto o che non ti interessano non gettarli! Portali in biblioteca comunale e immettili nel circuito del Giralibro
  2. CONTRIBUISCI ALLA DIFFUSIONE: vieni in biblioteca e, oltre al prestito istituzionale, potrai prenderti un libro lasciato da altri nell’apposito spazio del Giralibro e, se vuoi, lasciane uno tuo già letto. 
  3. LASCIA I TUOI COMMENTI: se credi, puoi lasciare i tuoi commenti e suggerimenti sull’iniziativa del Giralibro in un apposito modulo che troverai presso la biblioteca comunale.
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Fiorella Lunardi  

Telefono:
 0495212215

 0495212215

Responsabile:
Manuela Manfredini