Comune di Torreglia
Servizi

Gruppo di lettura

Vuoi partecipare ad un gruppo di lettura?

La Biblioteca comunale, ritenendo così di soddisfare le richieste di diversi utenti, ritiene di farsi promotrice della costituzione di un gruppo di lettura. Che cos’è un gruppo di lettura? Si tratta di un circolo di persone che leggono; un circolo aperto, fluido. E’ costituito non necessariamente sempre dalle stesse persone, ma anche da lettori che di volta in volta si perdono o si ritrovano, a seconda della consonanza emotiva rispetto al libro prescelto, della voglia o della ispirazione del momento. Non ci sono regole per la partecipazione: il gruppo è sempre aperto, sempre disposto ad accogliere e anche a lasciare andare. Non ci sono registri da firmare o impegni da sottoscrivere: la regola chiave è la libertà e l’unica motivazione deve essere il piacere di condividere la lettura di un libro e l’emozione che essa può dare. 
I lettori si ritrovano una volta al mese in Biblioteca con lo stesso libro (di narrativa, di poesia, di storia), scelto dal gruppo per quel mese. I lettori hanno tutti lo stesso ruolo all’interno del gruppo, ma possono lasciarsi guidare di volta in volta da “un maestro di gioco”, scelto tra i partecipanti, che potrebbe essere chi ha proposto e sponsorizzato il libro al momento in discussione. 
Dal racconto di esperienze relative a gruppi di lettura, emerge che spesso le discussioni assumo toni accesi e si dibatte animatamente e con passione sulla trama, sui personaggi, sui simboli, sul giudizio complessivo del libro. E’ ciò che rende viva e interessante la partecipazione. 
Dunque anche se l’iniziativa è promossa e ospitata dalla Biblioteca, il gruppo è assolutamente spontaneo e si gestisce autonomamente nelle modalità di svolgimento della propria attività, concordando con la biblioteca unicamente il calendario mensile degli appuntamenti. 
La Biblioteca intende però anche attivarsi fattivamente per affiancare e potenziare questa attività spontanea organizzando, al fine di incrementare il piacere della lettura, alcuni incontri di presentazione di libri che possano essere di interesse per la cittadinanza. 

I moduli di iscrizione sono a disposizione in biblioteca (negli orari di apertura) e scaricabili a fondo pagina.

Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Fiorella Lunardi  

Telefono:
 0495212215

 0495212215

Responsabile:
Manuela Manfredini