Comune di Torreglia
Servizi

Patrocinio e collaborazione del Comune


PATROCINIO
Cos’è il patrocinio

Il patrocinio rappresenta un riconoscimento simbolico e una forma di apprezzamento del Comune di Torreglia nei confronti di iniziative ritenute meritevoli

Quando può essere concesso il patrocinio
Può essere concesso per iniziative di carattere sociale, culturale, artistico, scientifico, formativo, economico, sportivo, umanitario, ovvero ritenute di particolare rilievo istituzionale e non aventi scopo di lucro. Fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione Comunale, promuovendone l’immagine ed il prestigio o valorizzando il territorio comunale e la sua comunità.
La data delle manifestazioni per le quali viene chiesto il patrocinio non deve di norma interferire con altre iniziative organizzate dal Comune.   

Soggetti che possono chiedere il patrocinio
Possono richiedere il patrocinio persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, con o senza personalità giuridica che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale.
Può essere chiesto anche da soggetti che hanno sede altrove o per iniziative che si svolgono all’esterno del territorio comunale, quando le iniziative stesse abbiano comunque rilevanza per il Comune.

Come fare la domanda di patrocinio
Per fare la domanda di patrocinio occorre utilizzare l’apposito modulo, che va compilato e presentato all’ufficio Protocollo con congruo anticipo rispetto alla manifestazione.

Concessione patrocinio. Obblighi che ne conseguono.
Se la richiesta viene accolta, il patrocinio è concesso con decreto del Sindaco entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Gli effetti della concessione del patrocinio sono i seguenti:
i soggetti responsabili dell’iniziativa patrocinata sono tenuti a menzionare sul materiale pubblicitario e promozionale l’avvenuta concessione del patrocinio con la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Torreglia”, affiancandovi lo stemma dell’Ente.
Dalla concessione del patrocinio non consegue l’assunzione, in via diretta o indiretta, di alcun impegno da parte del Comune, né di natura economica che tecnico-organizzativa.  

COLLABORAZIONE
Cos’è la collaborazione
Per collaborazione si intende una forma di ausilio concessa dal Comune per la realizzazione di una iniziativa che può consistere:
- nell’utilizzo di materiale comunale;
- nella realizzazione diretta da parte degli uffici comunali di alcuni aspetti organizzativi dell’iniziativa
- nell’assunzione diretta da parte dell’Ente di una o più spese determinate necessarie a realizzare l’iniziativa;
- nella concessione di esenzione, riduzione, agevolazione di tariffe relative a servizi a domanda individuale.

Quando può essere concessa la collaborazione
Può essere concessa per iniziative di carattere sociale, culturale, artistico, scientifico, formativo, economico, sportivo, umanitario, ovvero ritenute di particolare rilievo istituzionale e non aventi scopo di lucro.
La data delle manifestazioni per le quali viene chiesta la collaborazione non deve di norma interferire con altre iniziative organizzate dal Comune

Soggetti che possono chiedere la collaborazione
Possono richiedere la collaborazione persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, con o senza personalità giuridica che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa per cui viene chiesta la collaborazione nel territorio comunale.

Come fare la domanda di collaborazione
Per fare la domanda di collaborazione occorre utilizzare l’apposito modulo, che va compilato e presentato all’ufficio Protocollo con congruo anticipo rispetto alla manifestazione.

Concessione collaborazione. Obblighi che ne conseguono.
Se la richiesta viene accolta, la collaborazione è concessa con delibera di Giunta Comunale entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Gli effetti della concessione della collaborazione sono i seguenti:
i soggetti responsabili dell’iniziativa per la quale viene accordata la collaborazione sono tenuti a menzionare sul materiale pubblicitario e promozionale che la manifestazione è realizzata “con la collaborazione del Comune di Torreglia”, affiancando a tale menzione lo stemma dell’Ente.

PATROCINIO E COLLABORAZIONE

Per la stessa iniziativa è possibile chiedere sia patrocinio che collaborazione con le modalità di cui sopra. In questo caso il provvedimento di concessione è di competenza della Giunta Comunale.  


Per eventuali informazioni inerenti il servizio è possibile contattare l'Ufficio di Riferimento o tramite mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ufficio.


Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Mara Tommasino  

Telefono:
 0499930128 int. 8

 0499930128 int. 8

Responsabile:
Manuela Manfredini