Contributo retta scuola dell’infanzia

  • Servizio attivo

Si tratta di un contributo a parziale ristoro della retta mensile pagata dalla famiglia con reddito debole per la frequenza dei figli alla scuola dell'Infanzia (scuola materna).


A chi è rivolto

Hanno diritto al contributo le famiglie residenti a Torreglia che devono sostenere la spesa per la frequenza dei figli alla Scuola dell’Infanzia (Scuola Materna), sia del territorio (Papa Luciani e Maluta), sia site fuori territorio, a condizione che presentino un I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), individuato in base all’art. 7 del vigente Regolamento comunale sui Servizi Sociali, uguale o inferiore a € 13.000,00.

Entro detta soglia sono individuate le seguenti tre fasce di I.S.E.E. al fine di differenziare per ogni fascia l’ammontare del contributo concedibile:

I fascia I.S.E.E uguale o inferiore a € 9.000,00
II fascia I.S.E.E da € 9.000,01 a € 11.000,00
III fascia I.S.E.E da € 11.000,01 a € 13.000,00

Descrizione

L’intervento in questione si attua considerando l’anno scolastico e avviene mediante acquisizione di una unica domanda per l’anno scolastico in corso.

Come fare

Entro il termine del 31 dicembre di ogni anno, gli interessati dovranno far pervenire al Protocollo del Comune di Torreglia la domanda compilando l'apposito modulo che è possibile scaricare dal sito o ritirare presso l'ufficio servizi sociali del Comune; la domanda deve essere compilata in ogni sua parte.

Consegna della domanda al protocollo del Comune, anche via mail.https://www.comune.torreglia.pd.it/termini-e-condizioni-di-servizio/

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Domanda su apposito modulo a cui allegare: Copia modello ISEE (Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE) in corso di validità;
  • Ricevute di pagamento retta mensile per frequenza scuola; dell’infanzia, oppure, dichiarazione della scuola di frequenza e di regolare pagamento delle rette;
  • Fotocopia documento di identità personale del dichiarante.

Cosa si ottiene

Il contributo verrà erogato in due tranche, per i primi 4 mesi dell’anno scolastico (da settembre a dicembre) e per i secondi 6 mesi (da gennaio a giugno).

L’ammontare del contributo è determinato come segue, precisando che, rispetto alla cifra massima sotto prevista, il contributo è proporzionalmente ridotto ove l’ammontare complessivo dei fondi disponibili non consenta di erogare il massimo del contributo previsto per ciascuna fascia:

I fascia I.S.E.E uguale o inferiore a € 9.000,00 Fino a € 80,00 al mese
II fascia I.S.E.E da € 9.000,01 a € 11.000,00 Fino a € 60,00 al mese
III fascia I.S.E.E da € 11.000,01 a € 13.000,00 Fino a € 40,00 al mese

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda entro il 31 dicembre dell'anno scolastico in corso unitamente alle ricevute di versamento delle rette mesi da settembre a dicembre. Entro il 15 luglio dell'anno scolastico di riferimento consegna di versamento delle rette da gennaio a giugno.

Quanto costa

Nessun costo dovuto al cittadino

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Avviso pubblicato entro ottobre dell'anno scolastico di riferimento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri