Impegnativa di cura domiciliare

  • Servizio attivo

L'impegnativa di cura domiciliare è un contributo destinato alle persone non autosufficienti anziane o disabili assistite al proprio domicilio.


A chi è rivolto

E’ un contributo erogato per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio. Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dell’ULSS.

Descrizione

Il contributo serve ad acquisire a casa nella vita quotidiana, prestazioni di supporto e di assistenza ad integrazione dell’assistenza domiciliare prestata dai Comuni e dall’ULSS.

Come fare

La domanda può essere presentata: dalla persona interessata o dal suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
da un familiare anche non convivente della persona interessata;
da una persona, preferibilmente convivente, di cui il servizio sociale accerti che provvede effettivamente a garantire adeguata assistenza alla persona non autosufficiente. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, ed è valida anche per gli anni successivi, salvo non decadano le condizioni.
Per richiedere l'impegnativa è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente l’assistente sociale comunale per l’ICDb oppure il distretto socio sanitario di Selvazzano per ICDm ICDa, ICDf ICDp.
In seguito alla presentazione della domanda, si attiverà una valutazione socio sanitaria attraverso specifiche schede di valutazione.
Tramite queste valutazioni viene stabilita l'eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione in una graduatoria gestita dall’ ULSS 16. Il contributo sarà erogato secondo tale graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilite.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Residenza nel Comune di Torreglia della persona non autosufficiente;
  • Condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
  • Sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
  • Condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente con Isee inferiore a euro 16.700,00 (o una seconda soglia di euro 23.900,00 applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015). Ogni anno, entro il 30 giugno, l’Isee dovrà essere rinnovato.

Cosa si ottiene

Contributo mensile di € 120,00

Il pagamento verrà effettuato nel conto corrente indicato nella domanda. Non possono essere accettati Iban di libretto postale.

Tempi e scadenze

L'ufficio verifica l'idoneità dell'istanza e, in seguito all'attribuzione di punteggio da parte dell’Azienda ULSS n. 6, viene determinata la posizione nella graduatoria.
Il contributo sarà erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilite dalla Regione del Veneto.
Si fa presente che sarà versata la quota maturata dalla data di idoneità per ogni semestre ed in via posticipata.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Comune invierà comunicazione scritta ai nuovi beneficiari idonei prima dell’effettivo pagamento.

Si fa presente che sarà versata la quota maturata dalla data di idoneità per ogni semestre ed in via posticipata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri