A chi è rivolto
Persone anziane di età superiore ai 60 anni (o essere stato dichiarato a rischio dai sanitari) e/o disabili in condizioni di bisogno che trascorrono tutta o parte della giornata da soli.
Persone anziane di età superiore ai 60 anni (o essere stato dichiarato a rischio dai sanitari) e/o disabili in condizioni di bisogno che trascorrono tutta o parte della giornata da soli.
Il servizio prevede il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso. Il servizio prevede anche la componente di telecontrollo, dove è la Centrale Operativa che si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo. In caso di necessità, l’utente può mettersi in contatto con la Centrale Operativa semplicemente premendo il pulsante rosso del radiocomando. Alla ricezione dell’allarme la Centrale Operativa verifica i bisogni dell’utente e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Presentare la richiesta all'ufficio protocollo o mandare via mail la richiesta
Per attivare il servizio il cittadino può rivolgersi al Comune di competenza, al Distretto Socio Sanitario, agli Uffici preposti
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Apparecchio di telesoccorso
Il servizio viene preso in carico dall'ULSS e attivato dalla ditta che ha in gestione il servizio
Il servizio è gratuito
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Clicca sul seguente link per ottenere maggiori informazioni:
https://www.regione.veneto.it/web/sociale/telesoccorso-e-telecontrollo
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.