Tavolo per il Coordinamento Pedagogico territoriale 0-6

Un impegno condiviso per la qualità educativa del territorio

Il Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, istituito dal Decreto legislativo n. 65/2017 e organizzato dal Comune di Torreglia dal Giugno 2023, promuove pari opportunità di crescita e apprendimento per tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, superando disuguaglianze sociali, culturali ed economiche.

L’obiettivo è costruire un percorso educativo continuo e di qualità, che favorisca lo sviluppo armonico dei più piccoli, valorizzi il ruolo delle famiglie e sostenga la conciliazione tra vita lavorativa e cura dei figli.

Il sistema comprende il Nido Comunale “Piccola Camelot” e le Scuole dell’Infanzia “Papa Luciani” ed “Elisa Maluta” che operano in rete per garantire servizi educativi inclusivi e qualificati.

Il Tavolo di Coordinamento Pedagogico Territoriale rappresenta lo strumento di collaborazione e confronto tra tutte le nostre realtà educative del territorio.

Attraverso il lavoro congiunto di educatori, insegnanti, coordinatori e amministrazioni e la consulenza del Dott. Michele Visentin (filosofo e pedagogista), il Tavolo promuove la coerenza pedagogica, la formazione continua e la qualità complessiva dell’offerta educativa 0-6, a beneficio dell’intera comunità.

Queste le prossime iniziative promosse per questo a.s. 2025/2026 dal Tavolo di Coordinamento:

Per i genitori 

Incontri inseriti nel Bando “PRIMI 1000 GIORNI” – dicembre 2025

Incontri di supporto ai genitori nei primi 3 anni di vita di bambine e bambini, il primo un webinar aperto a tutti i genitori del territorio, gli altri 3 appuntamenti sono laboratori di 2 ore svolti nelle singole scuole e rivolti a un piccolo gruppo di 5 genitori. E’ necessaria l’iscrizione con il QR code presente nelle locandine.

– 11/12/2025 (online) Educare alla cura: Il senso di sicurezza nei primi anni di vita dei bambini

– 5/11/2025 e 26/11/2025 Consulenza educativa ai genitori del Nido Comunale “Piccola Camelot”: Nutrire la vita e nascere come genitori. Ansie, desideri, paure

– 3/12/2025 Consulenza educativa ai genitori della Scuola dell’Infanzia “Papa Luciani”: Nutrire la vita e nascere come genitori. Ansie, desideri, paure

– 5/12/2025 Consulenza educativa ai genitori della Scuola dell’Infanzia”Elisa Maluta”: Nutrire la vita e nascere come genitori. Ansie, desideri, paure

Incontri inseriti nel Bando “LIBRI COME SEMI” – novembre/marzo 2026

Incontri di sostegno alla genitorialità, gruppi di parola per genitori e caregivers, che utilizzano l’albo illustrato come strumento di ponte. Gli incontri si terranno presso il Nido Comunale e la Scuola dell’Infanzia “Elisa Maluta”. E’ necessaria l’iscrizione con il QR code presente nelle locandine. Il progetto promuove inoltre una serie di letture ad alta voce per i bambini abbinate a laboratori musicali e alla lingua inglese svolte in orario scolastico presso le 3 scuole.

Presso il Nido Comunale “Piccola Camelot”:

– 4/11/2025: Il sonno del bambino e i risvegli notturni

– 20/01/2026: I “no” che aiutano a crescere

– 3/03/2026: Sostenere lo sviluppo del linguaggio

Presso la Scuola dell’Infanzia “Elisa Maluta”:

– 26/11/2025: L’importanza della lettura e la sua efficacia come strumento di comunicazione con il bambino

– 28/01/2026: Sostenere lo sviluppo del linguaggio

– 25/02/2026: I “no” che aiutano a crescere


In allegato le locandine scaricabili in pdf
Gruppi di parola per genitorim e caregivers
Educare alla cura 11 Dicembre 2025 ATS 16
Consulenza educativa La piccola Camelot
Consulenza educativa 115 Papa Luciani
Consulenza educativa 115 Elisa Maluta

Pagina aggiornata il 29/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri