Associazione Betulla Onlus

Associazioni di Volontariato, Solidarietà

Descrizione

L'Associazione Betulla nasce dall’incontro di famiglie accoglienti bambini bielorussi che vivono nelle zone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl. L’accoglienza di questi bambini viene organizzata nel periodo natalizio e in quello estivo e attraverso questi soggiorni i minori godono di un periodo di grande beneficio sia per la loro salute allontanandosi dalle zone contaminate e nutrendosi di cibi sani, sia per la sfera affettiva. Infatti la maggior parte dei bambini accolti sono orfani o orfani sociali( cioè con genitori viventi ai quali è stata tolta la patria potestà) che vivono in Internat (orfanotrofi) strutture statali che li ospitano fino ai 16 anni. Durante l’accoglienza quindi i bambini fanno esperienze di cosa significhi vivere in un nucleo famigliare accogliente.

Dall’accoglienza è nato il desiderio di fornire aiuti umanitari anche alle strutture dove i bambini vivono e ad oggi l’impegno più grande è la costituzione di una Casa-Famiglia a Zitkovici (provincia di Gomel) che accoglierà 6/8 bambini fino al compimento del 18° anno di età.

Una Casa-Famiglia che con la guida di due educatori offrirà a questi ragazzi continuità negli studi e una tranquillità interiore che potrà favorire il raggiungimento della maturità.

Indirizzo: Via Castelletto, 34

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri