Associazione Betulla Onlus

Associazione di volontariato e solidarietà

Descrizione

L'Associazione Betulla nasce dall’incontro di famiglie accoglienti bambini bielorussi che vivono nelle zone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl. L’accoglienza di questi bambini viene organizzata nel periodo natalizio e in quello estivo e attraverso questi soggiorni i minori godono di un periodo di grande beneficio sia per la loro salute allontanandosi dalle zone contaminate e nutrendosi di cibi sani, sia per la sfera affettiva. Infatti la maggior parte dei bambini accolti sono orfani o orfani sociali( cioè con genitori viventi ai quali è stata tolta la patria potestà) che vivono in Internat (orfanotrofi) strutture statali che li ospitano fino ai 16 anni. Durante l’accoglienza quindi i bambini fanno esperienze di cosa significhi vivere in un nucleo famigliare accogliente.

Dall’accoglienza è nato il desiderio di fornire aiuti umanitari anche alle strutture dove i bambini vivono e ad oggi l’impegno più grande è la costituzione di una Casa-Famiglia a Zitkovici (provincia di Gomel) che accoglierà 6/8 bambini fino al compimento del 18° anno di età.

Una Casa-Famiglia che con la guida di due educatori offrirà a questi ragazzi continuità negli studi e una tranquillità interiore che potrà favorire il raggiungimento della maturità.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2025, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri