Descrizione
La storia fino ad oggi del Teatro La Perla Il Cinema Teatro LA PERLA venne edificato per convinta volontà della comunità parrocchiale di quel tempo e grazie al concreto consenso dalla cittadinanza locale, nel periodo che va dal 15 settembre 1963 (benedizione e posa della prima pietra) al 12 aprile 1965, lunedì di Pasqua, giorno dell’inaugurazione alla presenza del vescovo di Padova, S.E. Mons. Girolamo Bordignon, e del Sindaco di Torreglia, avv. Enrico Marenesi. Fin da subito le attività culturali, sociali, ricreative e di spettacolo trovarono terreno fertile in questo plesso, tanto da divenire riferimento ospitale di rassegne e manifestazioni spesso di rilievo nazionale fino al termine degli anni settanta.
Dopo un lungo periodo di inattività e successivamente alla ristrutturazione e all’adeguamento normativo dello stabile, nel 1990 nasce il “Gruppo Culturale La Perla”: un gruppo spontaneo di volontari motivati che, regolamentati da un proprio statuto interno, decidono di spendere gratuitamente il proprio tempo libero per promuovere e valorizzare attività culturali, ricreative, sociali, nel rispetto dei valori cristiani e morali. Il neo-ristrutturato Teatro diventa quindi uno dei più importanti strumenti di espressione del sodalizio culturale.
Il Gruppo fa parte, da subito, del Centro Parrocchiale di Torreglia e si è movimentato per porre in essere e mantenere principalmente le seguenti iniziative: Rassegne di Teatro Amatoriale e per Ragazzi Rassegne di Cabaret Rassegne di Cinema domenicale/Cineforum Compagnia teatrale del Mondonego Non mancano altre attività meno frequenti come Serate di Musica classica, Lirica e Corale, Recitals, Musicals e Spettacoli Vari Concerti di Musica Classica, Corsi di Formazione Musicale per bimbi, ragazzi e adulti Laboratori teatrali, Presentazione di libri, Convegni e Mostre.
Situata a metà tragitto, fra la piazza principale del paese e la sede municipale, la struttura teatrale ha una capienza complessiva di 500 posti in due distinti livelli: 362 posti in platea e 138 in galleria; quest’ultima isolabile all’occorrenza per soddisfare le esigenze in funzione di meetings e riunioni a limitata affluenza di pubblico. Nel 2006, anche grazie agli introiiti del “Gran Galà del Pasticcio, tradizionale manifestazione all’interno della sagra autunnale, vengono ultimati i lavori della cucina e dei camerini del teatro, che durante la settimana saranno a disposizione dei vari corsi di musica.
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Via Mirabello, 52 35038 Torreglia (Padova) C.F. 92030150285 Telefono fisso: +39 0495211042 Telefono mobile: +39 3331338103 e-mail: info@parrocchiatorreglia.it
Collaborazioni con altri Enti Pubblici o Privati: GCLAPERLA partner e rappresentanti Consulta Torreglia - Popcorner academy (musica) Nicolo Tresso - Febo Teatro (teatro ragazzi) Perin Nicola - Compagnia del Mondonego (Teatro) Ruzzante Roberto
Indirizzo: Via Mirabello, 47