Cos'è
L’Amministrazione Comunale di Torreglia persegue da alcuni anni diverse iniziative di promozione del territorio, tra le quali la collaborazione con il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei che ha portato all’installazione di ben 6 Targhe Letterarie dedicate ad altrettanti autori: Niccolò Tommaseo, Giuseppe Barbieri, Dino Buzzati, Concetto Marchesi, Jacopo Facciolati, Giulio Alessi. Nel 2024 si intrecciano alcuni importanti anniversari letterari tra i quali spiccano i 650 anni dalla morte di Petrarca e i 150 anni dalla morte di Tommaseo. Tale circostanza è stata l’occasione propizia per la pubblicazione del volume Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca a firma di Claudia Baldin, guida turistica, Giulio Osto, teologo, e Patrizia Paradisi, critica letteraria. Il libro, con una prefazione di Piero Luxardo, riscopre due poesie in latino di Tommaseo dedicate a Torreglia, delle quali una inedita per la prima volta pubblicata e commentata, e una prosa dedicata ad Arquà Petrarca, riunendo così insieme i due anniversari e i due grandi scrittori.
Il volume attraverso un commento critico, oltre cinquanta immagini e la proposta di alcune passeggiate è stato pensato per essere uno strumento di scoperta e valorizzazione del territorio, suggerendo ai residenti e agli ospiti di godere del piacevole intreccio tra parole e paesaggi sia attraverso la lettura del volume, ma soprattutto effettuando le passeggiate proposte.
Il libro sarà presentato a Torreglia presso la prestigiosa e antica azienda Luxardo che, come Tommaseo, ha origine dalmate, essendo stata fondata a Zara nel 1821.