Chiesa di San Sabino sul Colle della Mira

Al centro di Torreglia Alta, un antico e suggestivo borgo, sorge la chiesa di S. Sabino. Si tratta dell’antica parrocchiale citata per la prima volta in fonti che risalgono all’anno 1077.

Descrizione

Al centro di Torreglia Alta, un antico e suggestivo borgo, sorge la chiesa di S. Sabino. Si tratta dell’antica parrocchiale citata per la prima volta in fonti che risalgono all’anno 1077. La chiesa è situata sul piccolo Colle della Mira, facilmente raggiungibile dal centro dell’odierna Torreglia, un luogo da cui si gode di un bellissimo panorama sulla pianura e sui colli circostanti. Alla chiesetta si accede attraverso una doppia scalinata che sale dalla strada fino al piccolo sagrato.
A destra dell’edificio si innalza un’imponente torre campanaria in stile romanico, con punta a cuspide, che sembra essere stata realizzata recuperando resti di un antico fortilizio. Proprio da questa torre medievale si fa in genere derivare il toponimo Turricula, che ha dato origine al nome del paese. La presenza in questo luogo di un presidio fortificato con funzione di avvistamento è del resto testimoniata dallo stesso nome del colle: “la Mira”.

Modalità di accesso

Ingresso libero

Indirizzo

Via Mondonego, 24

Ultimo aggiornamento: 24/05/2024, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri