Parco Regionale dei Colli Euganei

Istituito nel 1989 identificando un'area di grande interesse geomorfologico

Descrizione

Il Parco Regionale dei Colli Euganei, di circa 18.694 ettari di superficie, è stato istituito nel 1989 identificando un’area di grande interesse geomorfologico caratterizzata da colli di origine vulcanica formatasi circa 35 milioni di anni fa (Oligocene).

Il Monte Venda, con i suoi 601 m. s.l.m., è il più alto della formazione. Il Parco, abitato dall’uomo fin dal Paleolitico Inferiore, racchiude interessanti siti archeologici, musei naturalistici ed etnografici.

Al suo interno si collocano 15 comuni che uniscono al pregio ambientale le suggestioni di fortificazioni medievali, antichi borghi in pietra, ville venete, giardini storici, eremi e monasteri, avvolti nella quiete di pregiati vigneti. Le aree boschive sono dominate da ampie zone a macchia mediterranea, castagneti e querceti.
Sono oltre 200 i sentieri che ne formano la rete esplorativa, 17 dei quali accatastati dall’Ente Parco e dotati di adeguata segnaletica per escursioni.
Eccellenti la ricettività alberghiera e la ristorazione.
TUTTE LE INFO Link Ente Parco Colli Euganei

I 15 Comuni dell’area Parco, con riferimenti ai siti internet ufficiali e collegamenti alle risorse presenti in ciascuno di essi.
TUTTE LE INFO Link COMUNI

Torreglia
Il territorio comunale di Torreglia (circa 6200 abitanti) è interamente compreso nel Parco Regionale ed è quasi equamente suddiviso tra collina e pianura, nel quadrante nord orientale.

Di antiche origini, conserva alcune bellissime dimore residenziali veneziane, tra cui la più conosciuta è Villa dei Vescovi, oggi bene FAI, visitabile nel centro della frazione di Luvigliano. Proprio da questa località è possibile salire lungo un antico percorso che, portandosi a livello di crinale collinare, permette uno sguardo panoramico sui Colli Euganei centro settentrionali.

Di rilievo sono anche l’antica chiesa di San Sabino e il percorso “Carromatto”, nonché il quattrocentesco “Castelletto” e la “Fonte Regina”.

Nel territorio di Torreglia è anche l’Eremo camaldolese di Monte Rua, luogo di pace e suggestione unico nel comprensorio euganeo.

Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca’ Mori, 8 – 35042 Este (PD)
Tel. 0429/632911 – Fax 0429/601368 – e-mail: info@parcocollieuganei.com

  

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 15:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri