Cos'è
Il Comune di Torreglia offre un ricco programma di iniziative dal 1 al 6 dicembre per la “Settimana dell’Inclusione” nella quale ricade anche la Giornata Internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre. Tante proposte pensate per tutte le età nella speranza che possano portare a far prendere maggiore consapevolezza a tutta la cittadinanza sulle varie condizioni di disabilità e sulla necessità di essere sempre di più una società inclusiva nei diversi ambiti della vita quotidiana e nelle relazioni sociali. Primo appuntamento di riflessione insieme con un autore d'eccezione, domenica alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare.
La settimana si aprirà con l’Aperilibro “Diario di una conquista” di Lorenzo Bertani Domenica 01/12 alle ore 11 presso la Sala Consiliare (Largo Marconi, 1) – un’occasione di fare un brindisi con l’autore che presenterà il suo primo romanzo che parla di disabilità, uguaglianza, violenza e relazioni importanti. L’evento è inserito nella rassegna “Storie di vita”.
Gli appuntamenti proseguiranno poi con l’incontro “Scuola e disabilità: parliamone!” di Mercoledì 04/12 alle 20,30 che vedrà coinvolte le dirigenti scolastiche Roberta Scalone e Francesca Mazzocco e due famiglie del territorio e lo spettacolo di Dance Ability “Intro” a cura della Cooperativa Nuova Idea Venerdì 06/12 alle 20,30 – entrambi gli appuntamenti presso Auditorium “G.F.Prosdocimi” (Via V. Veneto, 7).
Durante la settimana anche gli alunni delle scuole primaria e secondaria saranno coinvolti in laboratori di espressività corporea e Dance Ability curati dalla Cooperativa Nuova Idea realizzati a scuola con i ragazzi disabili e i loro operatori e per i più piccoli due letture animate a tema presso la Biblioteca Comunale (Largo Marconi, 2) Martedì 03/12 e Venerdì 06/12 alle 16,30.
Per finire due appuntamenti di svago per gli adulti aperti a tutta la cittadinanza: “Yoga della risata” Martedì 03/12 ore 15 presso la sede dell’Associazione Anteas (Via Europa, 3 – nr. massimo partecipanti 15) e “Laboratorio di macramè” Giovedì 05/12 ore 15 presso la sede dell’Associazione Auser (Via Saorin, 3 – nr. massimo partecipanti 12).
In allegato la locandina